Riflessioni in Libertà

Tags

No tags :(

emilio vittozziLa manifestazione di sabato 17 novembre u.s. a Solofra è stata un successo che è andato al di sopra di ogni più rosea previsione…

Al di là della sala piena in ogni ordine di grado e della partecipazione di 21 Inter Club Campani, c'è da sottolineare che, in un momento in cui tantissimi si rifugiano dietro gli schermi di smartphone e computer, c'è ancora un gruppo di persone che vogliono incontrarsi dal vivo, abbracciarsi, ridere, scherzare, "crescere" anche con la presentazione di un libro!

"Cavalcando l'onda emotiva" di quest'Evento, c'è da chiedere a tutti gli Inter Club affiliati al Coordinamento Campano di Adriana de Leva se ritengono queste manifestazioni degne di seguito, proponendosi come location e come organizzazione…

Sugli scaffali delle librerie, fra tanti altri, c'è il libro di Aldo Vitali "Bella ZIO" su Beppe Bergomi, "L'Inter ha le ali" di Beccalossi-Baresi-Muraro-Altobelli, "Luis Suarez – l'architetto" di Marco Pedrazzini, "Combattere da uomo" di Ivan Cordoba.

Credo che ci sia di che spaziare, no? Almeno rispondessero con una semplice email…

Emilio Vittozzi

——- 

“INTER 110 Anni di Storia” a Solofra…

Tags

No tags :(

110-in_testa200pxIl programma era stato stilato in ogni minimo particolare. La riuscita dell'evento è andata al di la di ogni rosea aspettativa! Complimenti sinceri, sentiti, dovuti ad Alfredo de Girolamo, Presidente dell'Inter Club Solofra, che ha operato in stretta e proficua collaborazione con il Coordinamento Inter Club Campani di Adriana De Leva, la quale ha desiderato questa presentazione fin dal giorno dell’uscita del libro, al punto che contattò subito Gianfelice Facchetti e l’editore SKIRA, questa di Solofra infatti, è stata la prima e non sappiamo se unica, presentazione al sud.

Complimenti anche a tutto lo staff dei valenti volontari che hanno contribuito ognuno secondo le proprie capacità e possibilità, spinti dal grande affetto verso l’Inter ma anche   verso la figura del loro presidente, Alfredo De Girolamo. La manifestazione "Inter 110 anni di Storia" – presentazione dell'opera di cui Gianfelice Facchetti è coautore – è iniziata con il "Benvenuti!" in Piazza San Michele, prospiciente l'affascinante "Collegiata di San Michele", dove si è svolta un'interessante visita guidata a cura dell'Associazione Turistica Pro-loco, in collaborazione con i volontari dell'Associazione Culturale – Gruppo di Lettura – di Solofra. In men che non si dica, i partecipanti sono stati catapultati in un'atmosfera spirituale ed artistica, appena varcato il portone d'ingresso. Non è mancata la visita al Palazzo Ducale degli Orsini, sede della manifestazione. Poi tutti a tavola a "La Taverna del Principe" in Via Ronca, dove si è pranzato con porcini e salsiccia, tagliata con rucola e parmigiano, patatine fritte, insalata mista, vino rosso e dolcini (quest'ultimi offerti dall'Inter Club Solofra).

Infine tutti verso la sala grande di Palazzo Orsini dove era stato allestito un angolo storico di collezionismo nerazzurro a cura di Raffaele Capuano. La manifestazione, condotta da Emilio Vittozzi (IC Portici) è iniziata con un preludio emozionale a cura di Roberta Ascione (IC Portici) e Giuseppe Fiscante (IC Pesco Sannita). Gianfelice Facchetti si è sottoposto ad una serie di domande rivoltegli dal conduttore, tratte dalla voluminosa opera e qualche domanda è anche partita dalla platea. 

Al termine Adriana De Leva ha  premiato per la collaborazione il Sindaco della Città di Solofra, Michele Vignola, veramente sensibile e disponibile per la realizzazione della manifestazione, Alfredo de Girolamo, Roberta Ascione, Giuseppe Fiscante, Pasquale Morra, webmaster, Lello Capuano, collezionista e collaboratore ,  Emilio Vittozzi, gli sponsor ("Conceria Timor", "Dalian Confezioni", "Scarano fiori", "Bar Caffè Romano", "Panetteria Tomassi") mentre il "Blu Moon Bar" ha offerto il Servizio Service. 

Gianfelice Facchetti è stato fatto oggetto di un travolgente affetto; gli sono stati omaggiati cadeau di ogni tipo, tra cui un bellissimo giubbotto in pelle (Solofra è la "culla" della lavorazione conciaria!). Un libro è stato richiesto e lasciato alla Biblioteca Comunale: da lunedì 19 novembre arricchirà l'elenco dei testi disponibili per la gratuita lettura. 

Agli intervenuti il Coordinamento Campano ha donato, in ricordo della giornata, il francobollo emesso proprio pochi giorni fa da Poste Italiane per il 110° anno dalla fondazione del F.C. Internazionale, con l’annullo proprio del 17 novembre effettuato dallo Spazio Filatelico di Napoli. 

Ringraziamenti ed un particolare encomio per il reportage fotografico ad Isaia Penna.  Chi non ha partecipato non potrà mai sapere l'intensità vissuta dagli intervenuti all'Evento. Nulla è stato trascurato, tanto meno il buffet finale: ricco, sostanzioso, graditissimo ed esuberante.

Presenti gli Inter club di: Casoria, Napoli, Nola Nerazzurra ed Ottaviano, Penisola Sorrentina, Piedimonte, Portici, Torre Annunziata e Torre del Greco, Atripalda, Montella, Montoro, Vallesaccarda e naturalmente Solofra, Benevento e Pesco Sannita, Battipaglia, Felitto, Mercato S. Severino, Nocera Inferiore, Salerno Passione Nerazzurra.

Adriana De Leva – Coordinatore Regionale

Solofra (Av), 17/11/2018

——— 

io Sessantenne e 110 Anni di Storia…

Tags

No tags :(

emilio-vittozzi-bn-artPer la terza volta ho l'onore e il piacere di condurre un incontro con Gianfelice Facchetti, attore e scrittore, figlio dell'indimenticato Giacinto, emblema dell'Inter Euro-Mondiale e della Nazionale Italiana di Calcio. 

Questa volta l'occasione è data dalla sua ultima fatica libraria, "INTER 110 anni di Storia" che la coordinatrice regionale ha scelto di presentare nell'accogliente ed ospitale Città di Solofra che si avvale di un gioiello della fine del XVI sec. quale il  Palazzo Orsini con la sua sala  maggiore. 

In un contesto nazionale dove c'è una gravissima carenza di "memoria storica", parlare dell'unica squadra di calcio italiana mai retrocessa, dalla fondazione ad oggi, con l'autore di una (quasi) enciclopedia, è cosa che mi riempie il cuore di emozione e preoccupazione.

Ho letto l'opera con estrema attenzione, appuntandomi le notizie che, a parer mio, potrebbero interessare la platea dei presenti (l'invito è rivolto agli iscritti degli Inter Club della Campania ma ben accolto sarà qualsiasi rispettoso tifoso)

Durante i festeggiamenti per il Centenario dell'Inter Football Club allo Stadio "San Siro" Gianfelice emozionò i tantissimi presenti con un suo monologo; da allora son passati 10 anni… e in questo periodo l'Inter ha vinto in Italia, in Europa, nel mondo! 

Io sono onoratissimo della scelta della mia persona, fatta dal Coordinamento Campano degli Inter Club, perché sono convinto che non si può parlare del presente, nè del futuro se non si conosce il passato: 

Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? 

Queste domande andrebbero fatte in ogni realtà associativa (partito, sindacato, chiesa, ecc. ecc…) per "sapere", essere a conoscenza di ciò che è stato, di ciò che è e di ciò che sarà…

Zenga, Bergomi, Facchetti, Oriali, Samuel, Cambiasso, Et'ò, Mazzola, Boninsegna, Matthaus e Rummenigge è la mia Inter "dei Sogni"… 

Se non conoscessi la storia della Beneamata come potrei stilare un'ipotetica formazione?E tu, caro lettore che mi leggi, quale squadra schiereresti? 

Emilio Vittozzi

Serie A Tim 2018/2019, il calendario dell’Inter

Tags

No tags :(

serie-a_ufficiale_18-19Si è svolto oggi il sorteggio del calendario della Serie A Tim 2018/19, che prenderà il via nel weekend di domenica 19 agosto 2018 e terminerà domenica 26 maggio 2019. L'Inter di Luciano Spalletti farà il suo esordio in casa del Sassuolo, per poi ospitare il Torino a San Siro. #DerbyMilano alla 9.a Giornata, ultima sfida dell'anno contro l'Empoli. 

Ecco nel dettaglio tutte le giornate: 
1.a Giornata

(andata 19.08.18 – ritorno 20.01.19)
Sassuolo-INTER

2.a Giornata
(andata 26.08.18 – ritorno 27.01.19)
INTER-Torino

3.a Giornata
(andata 02.09.18 – ritorno 03.02.19)
Bologna-INTER

4.a Giornata
(andata 16.09.18 – ritorno 10.02.19)
INTER-Parma

5.a Giornata
(andata 23.09.18 – ritorno 17.02.19)
Sampdoria-INTER

6.a Giornata
(andata 26.09.18 – ritorno 24.02.19)
INTER-Fiorentina

7.a Giornata
(andata 30.09.18 – ritorno 03.03.19)
INTER-Cagliari

8.a Giornata
(andata 07.10.18 – ritorno 10.03.19)
Spal-INTER

9.a Giornata
(andata 21.10.18 – ritorno 17.03.19)
INTER-Milan

10.a Giornata
(andata 28.10.18 – ritorno 31.03.19)
Lazio-INTER

11.a Giornata
(andata 04.11.18 – ritorno 03.04.19)
INTER-Genoa

12.a Giornata
(andata 11.11.18 – ritorno 07.04.19)
Atalanta-INTER

13.a Giornata
(andata 25.11.18 – ritorno 14.04.19)
INTER-Frosinone

14.a Giornata
(andata 02.12.18 – ritorno 20.04.19)
Roma-INTER

15.a Giornata
(andata 09.12.18 – ritorno 28.04.19)
Juventus-INTER

16.a Giornata
(andata 16.12.18 – ritorno 05.05.19)
INTER-Udinese

17.a Giornata
(andata 22.12.18 – ritorno 12.05.19)
ChievoVerona-INTER

18.a Giornata
(andata 26.12.18 – ritorno 19.05.19)
INTER-Napoli

19.a Giornata
(andata 29.12.18 – ritorno 26.05.19)
Empoli-INTER
—–
Sempre #ForzaInter!

cal-inter_2018-19

 

 

 

 

 

(fonte inter.it)