Tags

No tags :(

Share it

38_e.Vittozzi-2012-38Da sempre odio l'Ermetismo, ovverossia quella corrente di pensiero che esalta il valore poetico assoluto della parola, risultando oscura, incomprensibile. Per esempio, fra Mogol e Pasquale Panella, entrambi parolieri per l'indimenticato Lucio Battisti, io sto con il primo, ovviamente… Tutto questo perché mi domando come si possa descrivere chiaramente un legame, una concatenazione di circa 16 anni in poche righe. Ho risolto il quesito in maniera netta, chiara: sviluppo due concetti, il Ricordo e gli Auguri.
 
Il Ricordo – Sono tanti, tantissimi, innumerevoli che sfociano in un ringraziamento: io dall'Inter Club Napoli ho "ricevuto" un paio di ottimi Amici, la possibilità di conoscere varie persone e di "crescere". Cosa resterà di questi anni? Le foto con i sorrisi di Amici indimenticabili che, in pratica, hanno seguito l'idea del filosofo e poeta statunitense Emerson: "Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande". Che, poi, altro non è che l'elaborazione americana del concetto meridionale, tutto passionale, di "Col cuore si vince, solo con il cuore!" (tanto caro ad Adriana de Leva). Le foto di Adriana, Lello, Luisa, Giampaolo, Tonino, Camillo, Giulio, Gianni, Peppe che, per me, sono l'Inter Club Napoli, anche se oggi, grazie a Dio!, ci sono Valentina 1, Valentina 2, Valentina 3, Nives, Anna Maria, Marcella, Serena, Gaetano, Ciro…
 
Gli Auguri – Sono sinceri, sentiti, calorosi che sfociano in una speranza: che l'Inter Club Napoli, sulla falsariga dell'Inter Club Castellammare di Stabia (con Gianfelice Facchetti) e l'Inter Club Boscoreale (con Luigi Maria Prisco e Federico Jaselli Meazza), organizzi una "presentazione" del libro "Ho scelto di stare davanti alla porta" di Sandro Mazzola, mio Idolo Calcistico, e di chiedermi di "animare-condurre" la Manifestazione! Perchè per me Sandro Mazzola è sinonimo di Inter e l'Inter Club Napoli è sinonimo di Associazionismo Nerazzurro…

38 volte "Auguri, caro vecchio Inter Club Napoli!":  sei come un fiume che va, eterno ed inesauribile…

Dal 1975 sulla scena napoletana ed italiana è tutta un'esibizione di portaborse, inquisiti, recidivi, conniventi, truffatori, sfruttatori, speculatori, affaristi, faccendieri, inquinatori, insabbiatori, più o meno noti mentre l'Inter Club Napoli non si è minimamente "ingiallito"… Maestri della provocazione, professori di maldicenza, liberi docenti di malgarbo, rettori dell'università dell'insulto gratuito, macchiettistici denigratori di spiritosaggini ritrite, opinionisti in perenne lite con il cervello e il congiuntivo, non possono nascondere che dal 20 Aprile 1975 il seme dell'Inter Club Napoli ha dato frutti, forse, inattesi, ma non per questo sgraditi, anzi… Quante realtà operanti a Napoli sono "morte": radio e televisioni libere, giornali, centri culturali, circoli giovanili, associazioni sociali sono scomparse mentre l'Inter Club Napoli è ben vivo…

Emilio Vittozzi