Tags

No tags :(

Share it

emilio-vittozzi-bn-artMaledetto Corona virus (o Covid-19)! 
Ha sconvolto la nostra Vita, togliendoci affetti, sicurezze, sensazioni, emozioni…
Tutto in una sorta di “ibernamento collettivo” ma i ricordi no, non li ha “congelati”. 

Il 20 aprile 1975 fu fondato l’Inter Club Napoli “dal Vesuvio con Amore” e, quindi, lunedì 20 aprile compirà 45 anni… Festeggiati, però, con baci, abbracci, torta e spumante “virtuali”, tramite Skype, WathsApp, Messanger, Facebook, cellulari, ma non di persona.

Si perché ‘sta maledetta “emergenza sanitaria” ci ha messi agli “arresti domiciliari” (e meno male che ci sono i Social Network!).

Ma la mente va indietro con il tempo, quando, cioè con Adriana, Roberto, Ciro, superando difficoltà di ogni ordine e grado, furono gettate le basi di una realtà ancora operante oggi. 

Il 20 aprile 1975 si tenne la prima riunione ufficiale con la presenza di ben 63 persone interessate alla “cosa”!

Dove? L’Inter Football Club nacque al “Ristorante l’Orologio”, l’Inter Club Napoli al “Bar Turistico”: entrambi gli esercizi commerciali non ci sono più, mentre l’Inter e l’Inter Club Napoli si… Nel frattempo, per gli uomini come me, i capelli sono scomparsi e la barba è divenuta bianconera (ecco perché la taglio quotidianamente!) ma i ricordi per quello che è stato il “mio” vivace club per circa 16 anni sono impressi, scolpiti, in maniera nitida, “nel cuore e nell’anima” (Mogol-Battisti docent).

Fra l’altro, dopo la nascita dell’Inter Club Napoli “dal Vesuvio con Amore”, sono sorti circoli nerazzurri in tutta la Campania: Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Salerno “Marcello Parisi”, Baronia (Vallesaccarda), Ischia, Ottaviano, Mondragone, Casoria, ecc. ecc… Ecco perché quando questa brutta storia del Corona virus sarà terminata, sarà bello, assai bello, incontrarci di nuovo, salutarci, abbracciarci, parlare, discutere nel nome della Beneamata.

E festeggeremo i 45 anni dell’Inter Club Napoli, i 40 anni dell’Inter Club Torre del Greco e dell’Inter Club Torre Annunziata, fino ai 10 anni dell’Inter Club Portici “22 Maggio” (di cui faccio parte): se scenderà qualche lacrima, non farà nulla, non sarà niente, perché vorrà dire che siamo ancora “Umani”… 

Emilio Vittozzi
————–