Tags

No tags :(

Share it

Nyon (Svizzera) 10 agosto 2012 – Si sono svolti a Nyon i sorteggi tra le 62 squadre (31 teste di serie, 31 non teste di serie) qualificate ai playoff della UEFA Europa League, ultimo turno prima della fase a gironi che darà il via ufficialmente alla competizione per la stagione 2012/2013.

Dopo aver ottenuto la qualificazione contro l'Hajduk Spalato nel 3° turno preliminare (andata in Croazia 2/8, 0-3; ritorno a San Siro il 9/8, 0-2), l'Inter – testa di serie – affronterà i rumeni dell'FC Vaslui in trasferta nella gara di andata (giovedì 23 agosto), mentre è in programma allo stadio "Giuseppe Meazza" quella di ritorno(giovedì 30 agosto).

Il Vaslui è retrocesso dalla Champions League, dove è stato sconfitto nel preliminare contro il Fenerbahce, pareggiando 1-1 la gara esterna di andata e perdendo in casa 1-4, prima sconfitta interna in 12 gare dei rumeni nelle coppe europee (6 vittorie e 5 pareggi, il restante bilancio), che, per motivi di impianto, vengono disputati nella cittadina di Piatra Neamt.

Il club rumeno è al secondo incrocio con team italiani dopo quello contro la Lazio dell'anno scorso, quando nella fase a gironi di Europa League fu 0-0 in Romania e 2-2 a Roma.

La squadra del Vaslui, guidata da Marius Sumudica, si trova a centroclassifica nel campionato rumeno dopo 3 turni, dove ha ottenuto 4 punti (1 vittoria, 1 pareggio ed 1 sconfitta) ed è atteso dal match casalingo di dopodomani contro il Pandurii Targu Jiu, prima di recarsi il 18 agosto a Bistrita contro il Gloria e, a cavallo del doppio match contro l'Inter, riceverà il 27 agosto la prestigiosa Steaua.

L'Inter ritrova un club rumeno dopo 11 stagioni: nella coppa Uefa 2001/02 eliminò il Brasov, con doppio 3-0, prima a Milano, poi fuori casa. Il bilancio complessivo dei 14 precedenti Inter-team rumeni nelle eurocoppe vede 9 vittorie nerazzurre, 2 pareggi e 3 successi rumeni con Inter reduce da 5 vittorie su 5 nelle ultime uscite.