Tags

No tags :(

Share it

16.mi-R-UEL-Cluji-Inter_0-3Tutto facile per i nerazzurri nel ritorno dei sedicesimi in Romania: gara chiusa nel primo tempo grazie alla doppietta del colombiano. Nei minuti finali il gol del giovane centrocampista, ma anche un problema al ginocchio destro per il difensore

Alla lettura della formazione, che vede Palacio, Cassano, Guarin e Alvarez in campo insieme, dal 1', l'intento di Andrea Stramaccioni appare chiaro: "Partiamo all'attacco, la chiudiamo subito, così prima possibile ci riposiamo e ci mettiamo a pensare al derby". Il progetto riesce, a fine primo tempo l'Inter è già con la testa a Balotelli, e tutti e due i piedi agli ottavi di Europa League. Tre a zero in casa Cluj, con doppietta di Guarin nel primo tempo, resistenze romene che durano il tempo di una prima sfuriata e che si esauriscono quasi definitivamente al 22', quando i nerazzurri vanno in vantaggio. La missione Romania quindi si sarebbe chiusa come da rosei progetti: non potendo fare troppo turnover, Strama prova a far riposare i suoi in campo, e ci riesce. A Palacio, insostituibile dopo il crac di Milito, risparmia anche tutto il secondo tempo. Il condizionale però c'è, perché nei minuti finali si ferma Ranocchia per un problema al ginocchio destro. Entità dell'infortunio da valutare, ma non un buon modo per chiudere.
  
Nel 4-4-2 iniziale Guarin e Alvarez dovrebbero fare gli esterni, ma hanno spesso licenza di accentrarsi. Ricky, uno dei più attesi, perché gli si chiede il salto di qualità, si fa notare al 22' per un numero a metà campo, con cui salta un uomo e lancia Palacio in profondità: El Trenza aspetta l'inserimento di Guarin e lo serve a centro area: facile spingere dentro per l'1-0. Ancora più facile piazzare il piatto destro per il 2-0: l'azione nasce su un triangolo con Cassano. Guarin va in profondità, poi si allunga il pallone e lo lascia a Felgueiras. Il portiere però in uscita bassa se lo fa scappare, Alvarez lo raccoglie, prova un dribbling e lascia a Guarin, che fa 2-0.

La partita praticamente finisce qui: nella ripresa, dopo Palacio, escono Alvarez e Guarin ed entrano Benassi, Pasa e Mbaye. Strama cambia moduli e fa abbassare i ritmi, il Cluj cerca almeno un gol, Handanovic compie la parata più difficile di faccia, su un tiro ravvicinato e potente di Hora. Benassi nel finale trova il terzo gol e il primo personale, lanciato da Fantantonio. Cassano gioca, manda in porta i compagni e corre per quasi tutti i 90', Kovacic è ancora titolare ma convince molto meno rispetto alla gara d'andata. Ora è il Tottenham ad attendere l'Inter agli ottavi. Ma all'Europa League si penserà più avanti: ora tutti concentrati sul Diavolo.

———————————————————————————————————————— 

————————————————————————————————————————

Romania Soccer Europa LeagueInter, Stramaccioni: "Dato una gran risposta, ora il derby a testa altissima"

il tecnico: "peccato solo per l'infortunio di Ranocchia, non ci voleva. Complimenti a Cassano, ha fatto un'ottima gara mandando in porta i compagni"

"Abbiamo dato una grande risposta sul campo, tornando a vincere in trasferta, fatto che che non accadeva da tanto, vincendo bene". Così Andrea Stramaccioni commenta la netta vittoria per 3-0 sul campo del Cluj che vale il biglietto per gli ottavi di finale della Europa League: "Eravamo nell'impossibilità di effettuare delle sostituzioni e di dare qualche minuto di rifiuto a giocatori importanti perchè poco prima della partita si sono resi indisponibili Silvestre, Jonathan e poi Nagatomo e Chivu che per noi non era ancora in grado di giocare" racconta il tecnico nerazzurro.
 
"Noi siamo entrati in campo molto carichi, per mettere dentro tutta la rabbia e l'amarezza dopo Firenze, perchè io sapevo che l'Inter di Firenze non era lontana parente della mia squadra. Giocando contro una squadra che ha fatto La Champions e che doveva ribaltare il risultato. Abbiamo giocato molto bene nel primo tempo chiudendo la partita e l'unico risultato negativo è l'infortunio di Ranocchia, del quale non posso darvi le condizioni. Di certo non ci voleva. Posso dirvi, però, che in questo periodo siamo parecchio sfortunati" afferma il tecnico romano. E domenica c'è il derby: "Sappiamo che il Milan è in un ottimo momento, ma le partite bisogna giocarle e quindi ne parliamo domenica sera dopo il match". Sui prossimi avversari negli ottavi, quindi, aggiunge: "Il Tottenham è in un periodo positivo e in una striscia di risultati positivi, ma noi siamo l'Inter e si respira aria d'Europa che conta".

Infine fa i complimenti ad Antonio Cassano: "Ha fatto un'ottima partita, dimostrando che sta bene, mandando 3-4 giocatori a tu per tu con il portiere e in due occasioni ha avuto anche lui due palle-gol. Abbiamo dimostrato che l'Inter anche nei momenti difficili non vuole mollare. Domenica è stata una brutta partita, un brutto episodio, ma domenica sera siamo pronti a giocarci il derby a testa altissima«"