Tags

No tags :(

LogoIBC-1989-StoriaLa passione e l’Amore per l’inter fanno si che un gruppo di Amici dei paesi della Baronia (Vallesaccarda, Vallata, Flumeri, Scampitella, San Sossio Baronia, San Nicol Baronia, Trevico e Castel Baronia) danno vita alla nascita dell’Interbaroniaclub “L. Matthaus” con sede in Vallesaccarda (Av) il quale si costituisce legalmente, come da Statuto, con atto notarile il 07 dicembre 1989, questi i soci fondatori di allora: Pasquale Morra, Enrico Bufalo, Salomone Rauseo, Pasquale Lo Russo, Euplio Lo Russo, Nicola Toto, Giuseppe Cioria e Nicola Vella.

l’inter club apre una propria sede sociale in Vallesaccarda (Av) alla Via Della Repubblica, sede ben attrezzata con angolo Bar, carambola, calcio balilla e Tv, con la speranza di poter coinvolgere molti altri tifosi pur sapendo che sul territorio bisogna combattere con altre tifoserie (Napoli, Avellino, Juventus e Milan) se pur non legalmente riconosciute.

intitolare il club al Grande “L. Matthaus” non è stata una scelta casuale ma una scelta voluta e significativa, in quanto come tanti tifosi ricordano nel 1989 in occasione della partita Inter-Napoli: 2-1 grazie alla rete di Lothar Matthaus l’inter vinse con due giornate di anticipo il campionato 1988/1989, questa la ragione di intitolare il club ad un calciatore, così i tifosi napoletani quando passeranno davanti alla sede, guardando l’insegna del club, si ricorderanno anche loro quel giorno.

l’interbaroniaclub viene inaugurato ufficialmente il 23 giugno 1993, per l’occasione era presente per il taglio del nastro il portiere Beniamino Abate, Adriana De Leva (coordinatore regionale) e gli Amici dell’Inter Club Napoli “Dal Vesuvio con Amore”, Salerno “M. Parisi” e Montesarchio “E. Pellegrini”, l’allora portiere interista si è intrattenuto con i tifosi tutti per le consueti foto di rito e autografi il quale è stato omaggiato dal Presidente Pasquale Morra di un vassoio in argento e di un orologio personalizzato con il logo del club. Come di consueto il Coordinatore Regionale Adriana De Leva ha salutato tutti gli intervenuti ed ha consegnato al Presidente dell’Interbaroniaclub Pasquale Morra il gagliardetto del Centro Coordinamento Inter Club di Milano, dopodiché ci si è tuffati in un ricco ed appetitoso buffet.  La serata si è poi conclusa con una cena tra tutti gli invitati al Ristorante Pizzeria “La Saccardese”.

negli anni il club è stato molto propositivo è attivo sul territorio organizzando tornei di calcetto coinvolgendo anche altre tifoserie. Fiore all’occhiello del club è il consueto pranzo sociale di fine stagione (giugno di ogni anno), ormai diventato evento eno-gastronomico fisso organizzato con i propri iscritti e con il Gemellato Inter Club “Marcello Parisi” di Salerno al quale ogni anno vengono invitati è coinvolti anche altri Inter Club. il Menù tipico del territorio è a base di: porchetta, minestra maritata, zuppa di fagioli, pasta e fagioli con le cotiche, salsicce affumicate alla brace di Giovanni Pagliarulo (fotografo), la mozzarella di bufala dei Soci Pietro e Maurizio Russo, i nodini e il caciocavallo del Socio Peppino Cioria, il pane, pizza e focaccia di Michele Pagliarulo, la birra di Vincenzo del Pub Camelot, bruschette con olio di oliva FAM del Socio Tranfaglia Antonio, ecc. ecc. con chicca finale….. (Le Scartellate al vino cotto) di Rita Nigro e Mimmo Russo. Evento al quale nessuno riesce a rinunciare.

in collaborazione con il Coordinamento Regionale ha organizzato il 9° Raduno Regionale del 1993 ed il 13° del 1998. Tra il 1992 ed il 1993 propone il logo del Coordinamento ideato da Pasquale Morra e successivamente realizzato dall’Architetto Pagliarulo Francesco Antonio di Vallesaccarda (Av) il quale viene premiato per la sua realizzazione (tra le varie candidature di altri inter club) in occasione del Raduno Regionale del 1998 tenutosi a Vallesaccarda. Nel 2001 grazie all’idea ed all’impegno di Pasquale Morra ed alla collaborazione della Coordinatrice Adriana De Leva viene realizzato è pubblicato il Sito del Coordinamento Campano, che risulta essere stato il primo sito web a livello mondiale di un Coordinamento Inter Club. La collaborazione continua anche con la ideazione è realizzazione di locandine ed altri gadget da utilizzare nei vari eventi promossi a livello regionale.

il sodalizio irpino partecipa a tutte le attività promosse dal Coordinamento Regionale Inter Club Campani, guidati con maestria dall’inesauribile Adriana De Leva (attuale coordinatore regionale). 

—————————————————————————————————————-
dati del club: 
Interbaroniaclub “L. Matthaus”
Via Della Repubblica, 37 – 83050 Vallesaccarda (Av)
contatto: 328 / 6679395
sito web: interbaroniaclub.wordpress.com
e-mail: interbaroniaclub@aruba.it 
codice fiscale: 90010990647 
data di costituzione: 07/12/1989

—————————————————————————————————————-