Tags

No tags :(

Share it

110-in_testa200pxIl programma era stato stilato in ogni minimo particolare. La riuscita dell'evento è andata al di la di ogni rosea aspettativa! Complimenti sinceri, sentiti, dovuti ad Alfredo de Girolamo, Presidente dell'Inter Club Solofra, che ha operato in stretta e proficua collaborazione con il Coordinamento Inter Club Campani di Adriana De Leva, la quale ha desiderato questa presentazione fin dal giorno dell’uscita del libro, al punto che contattò subito Gianfelice Facchetti e l’editore SKIRA, questa di Solofra infatti, è stata la prima e non sappiamo se unica, presentazione al sud.

Complimenti anche a tutto lo staff dei valenti volontari che hanno contribuito ognuno secondo le proprie capacità e possibilità, spinti dal grande affetto verso l’Inter ma anche   verso la figura del loro presidente, Alfredo De Girolamo. La manifestazione "Inter 110 anni di Storia" – presentazione dell'opera di cui Gianfelice Facchetti è coautore – è iniziata con il "Benvenuti!" in Piazza San Michele, prospiciente l'affascinante "Collegiata di San Michele", dove si è svolta un'interessante visita guidata a cura dell'Associazione Turistica Pro-loco, in collaborazione con i volontari dell'Associazione Culturale – Gruppo di Lettura – di Solofra. In men che non si dica, i partecipanti sono stati catapultati in un'atmosfera spirituale ed artistica, appena varcato il portone d'ingresso. Non è mancata la visita al Palazzo Ducale degli Orsini, sede della manifestazione. Poi tutti a tavola a "La Taverna del Principe" in Via Ronca, dove si è pranzato con porcini e salsiccia, tagliata con rucola e parmigiano, patatine fritte, insalata mista, vino rosso e dolcini (quest'ultimi offerti dall'Inter Club Solofra).

Infine tutti verso la sala grande di Palazzo Orsini dove era stato allestito un angolo storico di collezionismo nerazzurro a cura di Raffaele Capuano. La manifestazione, condotta da Emilio Vittozzi (IC Portici) è iniziata con un preludio emozionale a cura di Roberta Ascione (IC Portici) e Giuseppe Fiscante (IC Pesco Sannita). Gianfelice Facchetti si è sottoposto ad una serie di domande rivoltegli dal conduttore, tratte dalla voluminosa opera e qualche domanda è anche partita dalla platea. 

Al termine Adriana De Leva ha  premiato per la collaborazione il Sindaco della Città di Solofra, Michele Vignola, veramente sensibile e disponibile per la realizzazione della manifestazione, Alfredo de Girolamo, Roberta Ascione, Giuseppe Fiscante, Pasquale Morra, webmaster, Lello Capuano, collezionista e collaboratore ,  Emilio Vittozzi, gli sponsor ("Conceria Timor", "Dalian Confezioni", "Scarano fiori", "Bar Caffè Romano", "Panetteria Tomassi") mentre il "Blu Moon Bar" ha offerto il Servizio Service. 

Gianfelice Facchetti è stato fatto oggetto di un travolgente affetto; gli sono stati omaggiati cadeau di ogni tipo, tra cui un bellissimo giubbotto in pelle (Solofra è la "culla" della lavorazione conciaria!). Un libro è stato richiesto e lasciato alla Biblioteca Comunale: da lunedì 19 novembre arricchirà l'elenco dei testi disponibili per la gratuita lettura. 

Agli intervenuti il Coordinamento Campano ha donato, in ricordo della giornata, il francobollo emesso proprio pochi giorni fa da Poste Italiane per il 110° anno dalla fondazione del F.C. Internazionale, con l’annullo proprio del 17 novembre effettuato dallo Spazio Filatelico di Napoli. 

Ringraziamenti ed un particolare encomio per il reportage fotografico ad Isaia Penna.  Chi non ha partecipato non potrà mai sapere l'intensità vissuta dagli intervenuti all'Evento. Nulla è stato trascurato, tanto meno il buffet finale: ricco, sostanzioso, graditissimo ed esuberante.

Presenti gli Inter club di: Casoria, Napoli, Nola Nerazzurra ed Ottaviano, Penisola Sorrentina, Piedimonte, Portici, Torre Annunziata e Torre del Greco, Atripalda, Montella, Montoro, Vallesaccarda e naturalmente Solofra, Benevento e Pesco Sannita, Battipaglia, Felitto, Mercato S. Severino, Nocera Inferiore, Salerno Passione Nerazzurra.

Adriana De Leva – Coordinatore Regionale

Solofra (Av), 17/11/2018

———