Tags

No tags :(

sciarpataSabato 7 marzo u.s. hanno avuto inizio i festeggiamenti per il 40ennale dell’Inter club Napoli “dal Vesuvio con Amore” che culmineranno con la trasferta del 18-19 aprile a Milano, data che coincide proprio con il  primo verbale di fondazione.

Subito dopo la 3.a Riunione Regionale dei Club Campani condotta dalla coordinatrice Adriana De Leva,  il video  https://www.youtube.com/watch?v=JzJ3vg12eM4  che ad oggi ha avuto circa 900 visualizzazioni su youtube, ha dato il via alla serata di forti emozioni. Tra i circa 200 presenti diversi soci fondatori (Roberto Aprea, Emilio Vittozzi, Ciro Nicastro, Rosaria Sannino)  ed ex soci (Gianni Alterio, Marco Cristiano, Raffaele Abilitato).

Fu dalla passione di quei ragazzi del ’75, come li ha definiti la presidente Valentina Cadavèro nel suo discorso,  congiunzione astrale di capacità, impegno, passione, responsabilità e disponibilità e che inseguivano quel sogno fin dall’adolescenza,  che nacque il sodalizio partenopeo e nacquero amicizie , non soltanto  a Napoli, che perdurano nel tempo. 

Nell’antisala dell’American  Hotel che ha ospitato l’evento era  stata predisposta una Mostra Fotografica ed una esposizione di documenti, testimonianze, attestati, gadget , libri contabili e verbali  per provare a raccontare questi  40 anni di storia, impresa davvero ardua, a cui il Consiglio Direttivo ha lavorato negli ultimi mesi  e dietro ad ogni oggetto, ad ogni foto  c’è un racconto ed è stato incredibile notare come queste si somigliassero, 20 o 30 anni dopo, con visi diversi,  ma le stesse risate, le stesse gioie, le stesse pazzie, l’arrivo dell’Inter a Napoli, le trasferte, le immagini allo stadio, le feste… 

Quei ragazzi percepirono l’importanza della non-violenza, del tifo che è puro divertimento e mai becera offesa dell’avversario, si “auto educarono” ed oggi leggono quei valori negli occhi di chi continua a portare avanti questa “semplice storia d’amore”.

Il Consiglio Direttivo aveva chiesto a tutti gli invitati di non portare alcun dono , piuttosto di effettuare una libera offerta a favore dell’associazione “Gli occhi di Claudio”  (http://www.gliocchidiclaudio.org/ )  di cui era presente la Presidente sig.na Tomasina Pinna che ha commosso tutti gli intervenuti  mostrando il lavoro svolto dall’Associazione in memoria di Claudio, strappato alla vita da un assurdo incidente 4 anni fa.  La risposta è stata meravigliosa, ad oggi sono stati  raccolti circa 1000,00 euro…

Gagliardetto ricordo a tutti i club campani presenti  ( 34 su 50 ) tra cui i gemellati dell’I.C. Casoria e dell’I.C. Penisola Sorrentina , momento di coinvolgimento  a parte per l’I.C. Torino rappresentato da Aldo e Giorgia Altobelli giunti a Napoli  solamente per la sola festa e non per la partita del giorno dopo Napoli-Inter.

Il C.D. ha voluto poi ringraziare con un dono speciale Adriana De Leva e Raffaele Capuano che ancora oggi perpetuano il loro impegno nerazzurro nel Coordinamento Campano e gli stessi hanno ricambiato con una bellissima maglia commemorativa dell’evento.

A conclusione della serata buffet,  taglio della torta………. ed un arrivederci al 18 aprile!

Un ringraziamento ai fotografi Lucia Sissa e Giovanni Gargiulo

Interclub Napoli “Dal Vesuvio con Amore”
dalvesuvioconamore@libero.it
¬ Valentina Cadavèro / Presidente
¬ Ciro Morra / Vice Presidente
¬ Gianpaolo Spetrino / Tesoriere
¬ Pasquale Masullo / Addetto Trasferte
¬ Ludovica Lupo / Consigliera
¬ Annamaria Silvestri / Consigliera