Tags

No tags :(

Share it

61-Adriana De LevaAfragola (Na), 8 settembre 2013 – 28 su 51 i club campani presenti: Acerra, Arzano, Atripalda, Ischia M. Moratti, Benevento, Capodrise, Casaluce, Caserta, Casoria, Castellammare, Cerreto Sannita, Giugliano, Manocalzati, Penisola Sorrentina, Mignano Montelungo, Napoli, Nola, Ottaviano, Parete, Piedimonte Matese, Portici, Salerno, Solofra, S. Giorgio Cremano (che ha delegato l’IC Cardito), Torre Annunziata, Baronia Vallesaccarda ed i neo interclub: Cardito ed Afragola.

Accogliente e ampia la sede del neo-inter club di Afragola, IIª traversa arena, 6; il cui presidente Giovanni de Francesco ha dato il benvenuto a tutti gli intervenuti.

In apertura la coordinatrice ha voluto ricordare un caro amico di tutto il Coordinamento ed un grande interista, Lorenzo Ferretta, di Montesarchio (BN) scomparso prematuramente ed improvvisamente questa estate.

la coordinatrice ha relazionato e si è intrattenuta a lungo su tutti i capi all’ordine del giorno mentre il sempre valido collaboratore Raffaele Capuano incassava quote 2013-2014, pagamenti biglietti Inter vs Juventus, distribuiva materiale pubblicitario 2013-2014 (manifesti, locandine e cartoline per i club recapitate dal CCIC), fatture 2011-2012 e 2012-2013.

iniziative future del Coordinamento Campano: 
sempre collegate anche alle varie attività degli Inter Club Campani, in primis è doveroso segnalare l’attività dell’I.C. Ottaviano il cui presidente, Mariano Visone ha ricordato ai presenti il proseguimento da parte del suo club del progetto Dynamocamp.

Wivi l’Inter a Napoli:
Dovrebbe svolgersi il giorno precedente l’incontro Napoli-Inter del 15 dicembre, “il dovrebbe” è d’uopo in quanto la coordinatrice ha illustrato ai presenti il bilancio degli ultimi Wivi l’Inter a Napoli (visibili alla voce Bilanci sul sito www.clubcampani.it) e quest’anno la cassa del Coordinamento non potrà far fronte economicamente all’evento come fatto nell’edizione 2011-2012, sostenendo anche la tesi che la spesa per il tutto non dovrebbe superare quella per la Beneficienza (obbligatoria) come invece quasi sempre  accade. Ha quindi esortato tutti a trovare eventuali sponsor e si attende ora la conferma da parte del CCIC, in quanto, anche se è prassi che i Wivi l’Inter vengano assegnati ad anni alterni, una conferma ufficiale ancora non c’è.

29° raduno nel Beneventano:
La coordinatrice ancora una volta ha voluto complimentarsi con lo staff dell’I.C. Baronia per l’organizzazione del 28° Raduno nell’avellinese a Flumeri (Av), ne ha sottolineato la competenza e la cura dei particolari (segnaposto, menù, locandine personalizzate). Il testimone passa ora ai club del Beneventano che dovranno scegliere tra loro il club organizzatore del prossimo raduno regionale, momento sempre piacevole di aggregazione e socialità di fine anno sociale.

Programma trasferte:
Tralasciando Inter-Juve ormai assodata, risalta ovviamente il derby del 22 dicembre e Lazio-Inter del 5 gennaio. Non escluse, pur essendo partite a rischio, Roma-Inter del 2 marzo e Livorno-Inter del 30 marzo.  Ovviamente Inter-Napoli del 27 aprile sarà la nostra partita clou…. queste ovviamente  le trasferte che il Coordinamento intenderebbe organizzare per andare incontro a tutti coloro che non sempre riescono ad organizzarsi a titolo personale (auto,treno o aereo). 

Disposizioni e nuovi servizi CCIC:
Sul sito dedicato ai club ccic.inter.it sono stati apportati diversi miglioramenti grazie ai quali presidenti o chi delegato può meglio gestire il proprio club. Ad esempio si possono caricare ora tutti i documenti utili, compreso il programma, e quest’anno se non si carica o spedisce il Programma firmato non si viene attivati. Tra l’altro è presente anche il Logo che può essere utilizzato dagli Interclub. E’ utile ricordare che non è permesso utilizzare il logo con la scritta F.C. Internazionale ma con la scritta Inter Club. A completamento delle novità c’è anche da aggiungere che ora il Centro Coordinamento dispone di nuovi locali all’interno dello Stadio Meazza.

Bilancio Coordinamento: 
Il Coordinamento Campano che dal 2010-2011 è passato dall’euro a biglietto ad incassare il 5% per difetto  sui prezzi di ogni biglietto, dallo scorso anno acquisisce questa partecipazione dei club per le sole partite di cartello, anche perché per le altre, prenotazione, pagamento e ritiro vengono gestite direttamente dai club. Questo quindi (e le minori trasferte in pullman tipo Inter-Juventus vigilia di Pasqua) ha comportato minori entrate in cassa che attualmente ha un avanzo di €.1420,23 (bilancio sempre visibile sul sito regionale) quindi in nessun caso si potrà raggiungere la cifra di oltre €.2.500,00 stanziata nel 2012 per il WIVI L’Inter. Tutto questo la coordinatrice l’ha esplicato anche in risposta a qualche club (nuovo) che in occasione delle partite di cartello sembra sempre meravigliarsi della quota coordinamento.. come se spese di spostamento (calcolate solo dal 20102011 dopo 18 anni…), postali, regali, gadget per raduno, varie, ecc., dovessero essere sostenute dalla Coordinatrice in prima persona…, dimenticando anche che gli utili dei pullman, riempiti sempre al 90% dai club della cerchia napoletana, entrano comunque nella cassa del Coordinamento a beneficio di Tutta la Regione!! 

Tessere del tifoso:
Purtroppo un centinaio di tessere per le quali è presente sul sito dedicato il numero, non sono state mai consegnate ai richiedenti, suscitando malumori e disappunto. Come ultimo step la coordinatrice è stata autorizzata a prendere contatto con un avvocato che valuterà la situazione. E’ incredibile che dati sensibili siano stati elaborati, inseriti in un data base che ha anche prodotto l’invio ai titolari di lettere di comunicazioni  e poi la BPM  non abbia consegnato le tessere richieste…. Molti si sono lamentati del fatto che ora la tessera del tifoso la pagano anche gli iscritti Interclub e che la tessera in oggetto sta danneggiando non poco i club visto che in occasione di Inter-Juve i semplici possessori di T.d.T. hanno acquistato liberamente il biglietto. Serve però ricordare che i biglietti in agenzia non sono mai di tutti i settori come la dotazione del Coordinamento. La coordinatrice ha restituito ai club presenti tutti i “sospesi” di T.d.T. in suo possesso in quanto contenenti dati, foto, copie documenti: un bel fagotto….

Life Club:
La coordinatrice ha esortato tutti ad aderire al programma Inter Channel diretto da Letizia Gallucci sulle storie degli Inter club (tutte le spiegazioni nella mail inviata ai club il 06.09.2013 18:58); la discussione è stata ricca e particolareggiata e non sono mancati anche momenti in cui i toni si sono un po’ infervorati, alcuni presidenti hanno lamentato la possibilità di acquistare i gadget delle passate stagioni a prezzi sì convenienti ma che anche deprezzano l’oggetto agli occhi degli iscritti; molte le contestazioni circa la mancata possibilità di prenotare i biglietti Inter-Juve se non ancora club attivi, questo discorso è stato portato avanti soprattutto dai club di vecchia affiliazione che speravano nella concessione di uno start-up ed invece si sono visti considerare più numeri che persone (parole degli stessi presidenti).  Lamentele anche al riguardo della visita di Zanetti e Corso a Capri, avrebbero gradito un invito almeno per i presidenti da parte dell’I.C. Capri, ma la Coordinatrice ha spiegato che trattandosi di un’iniziativa “privata” del club interessato che dona all’associazione PUPI una congrua somma di denaro, il club stesso è tenuto a favorire per primi i propri associati ed il club caprese è un club molto numeroso. 

Pasquale Morra ha poi evidenziato che:
alla voce servizi riservati ai soci (tesseramento 2013/2014) risulta tra i servizi la dicitura >biglietteria trasferte europee (l'inter quest'anno non ha coppe europee).

Sul sito riservato ai club, alla voce "Striscioni" sono ancora in carico i Moduli di richiesta autorizzazione 2012-2013.

Durante la riunione di Macroarea si era parlato della possibilità di scaricare le fatture dei singoli Inter club direttamente dall'area riservata ai club su: http://ccic.inter.it al fine di evitare ai coordinatori di trovarsi con un cumulo di documenti da consegnare. 
Funzione mai attivata.

Si era parlato di avere, sempre in questa sezione riservata, uno storico del club e dei tesserati.
Funzione mai attivata.

Bisognerebbe avere maggiore attenzione a queste piccole ma significative cose.

Nel finale della riunione è stato doveroso complimentarsi, con il club ospitante che ha realizzato davvero una sede bella ed invidiabile, spazioso il parcheggio, spaziosi i locali, con tavolo pingpong, calciobalilla, sala TV, angolo bar. 

Al direttivo ed a tutti i soci gli Auguri di sempre maggiori successi ed anche di grandi capacità di programmazione e realizzazione di eventi importanti che una simile sede può certamente consentire. 

La prossima riunione regionale si terrà nel Casertano a Casaluce, da stabilire la data (non è del tutto esclusa la data del 15 dicembre, giornata di Napoli-Inter).

Adriana De Leva – coordinatrice regionale