Tags

No tags :(

Share it

Francesco Egido riceve la coppa dell'AmiciziaContinua il tour per la "presentazione" del libro "Quella sporca dozzina" di Tonino Scala ed Emilio Vittozzi. il libro ha una specifica e significativa dedica: "A Peppino Impastato, ucciso dalla mafia, e a tutti i caduti per la libertà, la giustizia, la pace"; costa 10,00 € e il ricavato andrà in Solidarietà (specificatamente alle Vittime della camorra).

La copertina è del Maestro Valerio Iermano; la prefazione di don Tonino Palmese (Sacerdote Salesiano e Referente Regionale di Libera); le vignette di Paolo del Vaglio (Umorista grafico, collaboratore, fra l'altro, di RAI3 Campania e "Famiglia Cristiana"); la foto di Stefania Spisto.

Parafrasando il celebre film "Quella sporca dozzina" con Lee Marvin e Charles Bronson, Emilio Vittozzi e Tonino Scala hanno pensato di mettere insieme una "stupenda dozzina" di Uomini e Donne che si sono "spremuti" per la Pace: Madre Teresa di Calcutta, don Tonino Bello, Nelson Mandela, Martin Luther King, Antonino Caponetto, Mons. Oscar Romero, don Helder Camara, Giorgio La Pira, Aldo Capitini, don Peppe Diana, John Lennon e Padre Alex Zanotelli.
Dodici figure diverse per estrazioni sociali, politiche, culturali, temporali, ma legate da un unico fine: il raggiungimento della Pace, attraverso l'impegno per la Socialità, la Giustizia Sociale, la Libertà.

Come sopra riferito, Sabato 18 Maggio 2013 “Quella sporca dozzina” è stato “presentato” nella Sala “Peppino Impastato” della Casa delle Associazioni di Caserta, sita in Via Giovanni Maria Bosco n°5, ad opera dei Movimenti che aderiscono a questa aggregazione: Inter Club Caserta “Marco Materazzi”, Sinistra Ecologia e Libertà “Pablo Neruda”, Unione Italiana Sport Popolare, Unione degli Studenti, Società Fotografica Casertana, La Fabbrica di Caserta, “Casertando” – Amici di “Primarete”.

La Manifestazione si è svolta fra le esternazioni di Emilio Vittozzi e di Tonino Scala, Autori del libro, e varie clip musicali e giornalistiche sul tema della Pace, del razzismo, dell’asocialità. 

Roberto Solofria, Direttore del “Teatro Civico 14”, ha letto, con enfasi e passione, alcune pagine del libro riguardanti don Peppe Diana, creando un’atmosfera densa di spiritualità ed emozioni, coinvolgendo tutti i presenti, al di là della loro età.

Cosicché la Manifestazione è scivolata via, senza accorgersi del passare del tempo, fino alla vendita finale del libro, autografato dagli Autori. Gli stessi che hanno “omaggiato” per l’impegno profuso l’Inter Club Caserta “Marco Materazzi”, nella persone del Presidente Francesco Egido, con un’artistica Coppa dell’Amicizia “Quella sporca dozzina”, riempita di petali di fiori profumati, a testimonianza della varietà della natura che mischia tutte le tonalità dei colori…